Dal 1° gennaio 2023 le imprese devono obbligatoriamente possedere l’attestato SOA per accedere alle agevolazioni fiscali da Superbonus 110 e bonus Edilizi.
LA CERTIFICAZIONE SOA. Si tratta di un attestato di qualificazione per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori in appalti pubblici e privati.
A rilasciarlo sono Organismi di attestazione autorizzati che comprovano la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150mila euro, confermando che il soggetto sia in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica.
Non di meno, anche l’esecuzione di lavori privati, come quelli di natura condominiale, possono essere supportati dall’attestazione SOA.
La procedura per l’ottenimento dell’attestazione SOA è complessa ed articolata ed è sempre preferibile avvalersi di un consulente esperto e qualificato, che possa effettuare una verifica della capacità tecnica dell’impresa a concorrere alla negoziazione pubblica e privata.
Il Consorzio Krea, partner di fiducia delle imprese, garantisce massimo supporto, mettendo gratuitamente i propri consulenti al servizio delle Pmi.
Hai bisogno di aiuto? I consulenti del Consorzio Krea sono gratuitamente al Vostro servizio.