Procedura aperta per la realizzazione di un nuovo polo dell’infanzia a Stradella, in provincia di Pavia (Lombardia), finanziato con i fondi Pnrr missione 4, nel contesto del “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.
La procedura di gara, aperta fino al 15 maggio, è svolta dal Servizio in gestione associata Centrale Unica di Committenza del Comune di Borgo Virgilio, per conto del Comune di San Giorgio Bigarello, in Lombardia.
OGGETTO DELL’APPALTO, IMPORTO E SUDDIVISIONE IN LOTTI. Come si evince dal bando di gara, l’appalto è costituito da un unico lotto in muratura e cemento armato. Trattandosi di un unico edificio di nuova costruzione, le attività̀ sono strettamente collegate, anche in relazione agli aspetti legati alla sicurezza del cantiere.
Il valore dell’appalto è pari a € 2.693.534,67 di cui € 654.154,88 sono i costi per la manodopera stimati in fase progettuale dalla stazione appaltante.
DURATA DELL’APPALTO. Il termine per l’ultimazione dei lavori è di 490 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, fatta eccezione per sospensioni e proroghe disposti dalla direzione lavori.
Premio accelerazione. Qualora l’ultimazione dei lavori avvenga in anticipo rispetto al termine indicato, è riconosciuto, a seguito dell’approvazione da parte della stazione appaltante del certificato di collaudo o di verifica di conformità̀, un premio di accelerazione per ogni giorno di anticipo determinato sulla base degli stessi criteri stabiliti per il calcolo della penale, mediante utilizzo delle somme indicate nel quadro economico dell’intervento alla voce imprevisti, nei limiti delle risorse ivi disponibili, sempre che l’esecuzione dei lavori sia conforme alle obbligazioni assunte.
REQUISITI DI IDONEITA’. La sussistenza dei requisiti di capacità economica e finanziaria è assolta dal possesso della qualificazione SOA. Inoltre, occorre essere in possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale così suddivisi:
- Attestato di qualificazione SOA per le categorie di lavori: OG 1 - cl. III-bis - Edifici civili e industriali (prevalente) ;
Scorporabili:
- OS 1 - cl.II - Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi;
- OS18A - cl.II - Componenti strutturali in acciaio;
- OG11 - cl.III - Impianti tecnologici.
Il concorrente singolo può̀ partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l’importo totale dei lavori, ovvero, sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi. I requisiti relativi alle categorie scorporabili non posseduti dall’impresa devono da questa essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente.
Se il singolo concorrente o i concorrenti che intendano riunirsi in raggruppamento temporaneohanno i requisiti previsti per la partecipazione alla presente gara d’appalto possono raggruppare altre imprese (imprese cooptate) qualificate anche per categorie ed importi diversi da quelli richiesti dalla presente procedura, a condizione che i lavori eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell’importo complessivo dei lavori e che l’ammontare complessivo delle qualificazioni possedute da ciascuna sia almeno pari all’importo dei lavori che saranno ad essa affidati.