KREA Consozio Stabile

Mondo appalti: le tipologie di gara pubblica - 2° parte

Mondo appalti: le tipologie di gara pubblica – 2° parte

Il mondo degli appalti pubblici è tanto complesso quanto lineare. Proviamo, in questa guida, a fornire indicazioni utili per non farsi cogliere impreparati.

In questo contributo, ci focalizzeremo sui principali aspetti che caratterizzano le gare pubbliche.

Innanzitutto, l'aggiudicazione degli appalti avviene normalmente mediante gara, che comporta diversi tipi di procedure.

PROCEDURA APERTA. In una procedura aperta, chiunque può presentare un'offerta completa. Si tratta della procedura utilizzata con maggiore frequenza.

PROCEDURA RISTRETTA. In una procedura ristretta chiunque può chiedere di partecipare, ma soltanto coloro che sono stati preselezionati potranno presentare un’offerta.

PROCEDURA COMPETITIVA NEGOZIATA. In una procedura competitiva negoziata chiunque può chiedere di partecipare, ma soltanto coloro che sono stati preselezionati saranno invitati a presentare un’offerta iniziale e a negoziare. Gli enti appaltanti possono ricorrere a questa procedura soltanto quando la natura specifica o complessa dell'acquisto richiede una negoziazione, mentre nei settori della difesa e della sicurezza, dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali possono utilizzarla come procedura standard.

DIALOGO COMPETITIVO. Questa procedura può essere utilizzata con l'obiettivo di proporre un metodo per rispondere ad un'esigenza definita dall'amministrazione aggiudicatrice.

PARTENARIATO PER L'INNOVAZIONE. Si può ricorrere a questa procedura se esiste la necessità di acquistare un bene o servizio non ancora disponibile sul mercato. Alla procedura possono partecipare diverse società.

CONCORSO DI PROGETTAZIONE. Questa procedura viene utilizzata allo scopo di raccogliere idee per un progetto.

ULTERIORI TECNICHE DI GARA. A seconda delle circostanze e delle esigenze, un'amministrazione aggiudicatrice può:

firmare un accordo quadro con una o più società per appalti che richiedono acquisti ricorrenti

nel caso della procedura ristretta, autorizzare l'uso di un sistema dinamico di acquisizione elettronico per gli acquisti ricorrenti.

QUANDO PUOI ESSERE ESCLUSO. Potresti non essere autorizzato a partecipare alla procedura per mancanza di fiducia nei tuoi confronti. Ad esempio, gli offerenti:decidere di operare la scelta dell'offerta migliore mediante un' asta elettronica:

  • sono esclusi se non sono in regola con il pagamento delle imposte o dei contributi sociali, se sono accusati di corruzione o hanno legami con un'organizzazione criminale
  • possono essere esclusi se sono in stato di fallimento o colpevoli di gravi illeciti professionali.

È possibile trovare una descrizione dettagliata dei motivi di esclusione nelle direttive che figurano nella sezione dedicata alla legislazione dell'UE), nella legislazione nazionale sugli appalti pubblici e nei documenti forniti dall'ente appaltante.

Condividi

Iscriviti alla newsletter!