KREA Consozio Stabile

Direttore Lavori, i Corrispettivi dopo il Nuovo Codice Appalti

L’attività del Direttore Lavori è stata aggiornata dopo il Nuovo Codice Appalti, cioè il D.Lgs. n. 50/2016, e dopo il D.M. 17 giugno 2016. Ci sono una serie di cose su cui vale la pena soffermarsi per analizzare le novità, cioè: il sistema di gestione della fase esecutiva dei lavori, l’attività tecnica, amministrativa e contabile, le responsabilità, l’incarico e le parcelle, la prevenzione infortuni e incendi, il collaudo, il project management, il monitoraggio ambientale e la certificazione energetica.

Dopo il decreto 17 giugno 2016 con le tabelle dei corrispettivi delle attività di progettazione, come previsto dall’articolo 24, comma 8 del d.lgs. 50/2016, dal 27 luglio 2016 entrano in vigore i nuovi valori di riferimento dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione.

Il nuovo decreto 17 giugno 2016 approva i nuovi corrispettivi per le prestazioni relative all’attività di progettazione che potranno essere utilizzati dalle stazioni appaltanti, qualora siano ritenuti adeguati, quale criterio base di riferimento ai fini dell’importo dell’affidamento di tali servizi.

La nuova norma fornisce, quindi  [leggi tutto]


Condividi

Iscriviti alla newsletter!